Corri per Michela

Corri per Michela è l’appuntamento sportivo che ogni anno nel mese di maggio si rinnova, con la prima edizione datata maggio 2018.
La manifestazione si svolge in memoria di Michela Noli, hostess di terra presso l’Aeroporto di Firenze vittima di femminicidio a soli 31 anni, e ha l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sul tema della violenza alle donne e ai bambini.

Fondamentale in questo la presenza e la collaborazione di Artemisia – Centro Antiviolenza di Firenze che partecipa ogni anno all’organizzazione, insieme ai genitori di Michela, Paola Alberti e Massimo Noli, a Toscana Aeroporti, e al Gruppo Sportivo Le Torri Firenze.

Corri per Michela si compone di due eventi in uno, con una corsa podistica non competitiva di 7km e una passeggiata ludico-motoria di 5km. Entrambi prendono il via dal Giardino Michela Noli in via Torcicoda a Firenze, all’Isolotto, il quartiere di Michela e dei suoi genitori.


Dal 2021, è stata inaugurato anche il formato digitale della corsa, che consente a chi non può recarsi personalmente di partecipare a distanza indossando la maglietta rosa e inviando una foto o un breve video.

I fondi ricavati dalla raccolta GofundMe e dalle iscrizioni all’evento vengono totalmente devoluti ad Artemisia.